I Legumi e le loro proprietà
I legumi, come ad esempio i fagioli, i ceci e le lenticchie, sono alimenti molto validi dal punto di vista nutrizionale in quanto contengono carboidrati, proteine, fibre e micronutrienti.
Per quanto riguarda carboidrati e proteine, i legumi contengono proporzioni diverse a seconda che il legume sia secco o fresco: in media per 100 g di legumi secchi il 40-65% è costituito da carboidrati e il 20-35% da proteine, mentre per i legumi freschi i valori sono la metà o un terzo inferiori.
Per quanto riguarda le vitamine, quelle presenti nei legumi e soprattutto in quelli freschi sono:
- vitamina B3 e biotina: importanti per molte reazioni metaboliche
- vitamina C: per la sua funzione antiossidante
- folati: necessari per la sintesi dei globuli rossi
La presenza di queste vitamine e di altri micronutrienti (come ferro, fosforo, potassio, magnesio) fanno dei legumi alcuni degli alimenti vegetali più completi.
I legumi inoltre sono in grado di migliorare il profilo glucidico, rilasciando lentamente gli zuccheri nel flusso ematico, migliorano anche il profilo del colesterolo e quello lipidico.
Sono un buon alimento sia per chi frequenta la palestra, dato il bassissimo contenuto di grassi, zuccheri e il buon apporto proteico, sia anche per chi non è uno sportivo, in quanto in generale i legumi, in quantità non eccessiva, possono aiutarti a dimagrire data la loro composizione nutrizionale e il potere saziante.
Infine un ulteriore punto a favore è che in caso di problemi digestivi esistono i legumi decorticati.
FONTI:
https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/07/20141111_LARN_Porzioni.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4608274/
Project Nutrition - Andrea Biasci