Il ruolo fondamentale della vitamina D sulla salute
La vitamina D è una vitamina liposolubile (come le vitamine E, A, etc..), e questo vuol dire che è accumulabile nel nostro organismo, avendo il grande vantaggio di venir utilizzata in base alle necessità di quest'ultimo, cosa che non accade invece per le vitamine idrosolubili ( come la B, C, etc..).
Infatti il rischio di tossicità dovuto all'assunzione di eccessiva vitamina D è molto basso e tutti i problemi relativi alla vitamina D (ovvero complicazioni a livello osseo, cognitivo e immunitario) sono quasi sempre dovuti alla poca assunzione di essa.
Benefici della vitamina D
Uno dei grandi benefici della vitamina D riguarda la salute delle ossa: essa favorisce sia l’assorbimento di calcio sia regola l’omeostasi del tessuto osseo.
E' implicata anche nella regolazione della proliferazione cellulare, nella modulazione del sistema immunitario e gioca un ruolo protettivo nei confronti di diverse patologie.
Dove trovare la vitamina D?
Le principali fonti di vitamina D sono due:
- L' esposizione ai raggi solari
-
In alcuni alimenti e in quantità limitata, esempi dove possiamo trovarne di più sono nei pesci "grassi" come salmone, tonno, pesce spada, aringa, carpa, trota etc..
L'importanza della vitamina D per la nostra salute
Dato che con la sola alimentazione è difficile raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato (circa 500 UI), nel caso di bassa esposizione alla luce del sole, l'integrazione diventa necessaria ( naturalmente sempre in seguito a parere medico). Infatti le problematiche dovute ad un suo deficit sono molto diffuse e questo a causa dello stile di vita dell’uomo di oggi che è nella media poco esposto ai raggi solari.
FONTI:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22257914/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19770647/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19321588/