Cosa mangiare per ridurre la cellulite?

Cosa mangiare per ridurre la cellulite?

Esistono dei cibi o delle diete particolari che funzionano contro la cellulite?


Spesso viene detto il contrario ma al momento, a livello scientifico, non sono stati identificati dei cibi o delle diete anti-cellulite. Può sembrare banale ma la forza della soluzione è nella sua semplicità: l'unica cosa che funziona a livello alimentare è avere una buona idratazione e un’ alimentazione sana ed equilibrata.
In sintesi:
Non idratarsi bene
porta ad uno squilibrio ormonale e all'aumento della ritenzione idrica.
Magiare non sano, soprattutto cibi industriali pieni di grassi saturi, porta ad un peggioramento del derma e all'aumento del grasso.
Mangiare non equilibrato, quindi eliminando o riducendo i macronutrienti come ad esempio ridurre eccessivamente carboidrati, grassi o non mangiare sale, ma anche trascurare vitamine e minerali, porta ad un peggioramento della situazione sia a livello esterno ( del collagene, del derma e della ritenzione idrica) che a livello interno ( di infiammazione dei tessuti ).

Naturalmente ci si può concedere qualche "sgarro", perchè sicuramente non sono i pasti occasionali a creare o peggiorare la cellulite.

Come agire a parte l'alimentazione?


A parte mangiare sano ed equilibrato e tenermi ben idratato ci sono altre abitudini che vi potranno essere d'aiuto.
Praticare una buona attività fisica soprattutto di crescita muscolare e anche attività cardio ma senza esagerare, infatti in questo caso andremo ad infiammarci e a peggiorare il nostro stato.
Avere uno stile di vita salutare è la migliore strada da seguire per portarci a risultati effettivi e duraturi nel tempo.
Creme e trattamenti anti cellulite possono aiutare ma il risultato che porteranno sarà solo a breve termine e non risolutivo perchè se il nostro modo di vivere non è sano si tornerà presto a come eravamo prima senza risolvere del tutto la situazione.




Fonti:
Paoli Antonio, Neri Marco - Cellulite, come combatterla con il fitness
Ana Beatris R Rossi, Andrè Luiz Vergnanini - Cellulite a review
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1046/j.1468-3083.2000.00016.x?sid=nlm%3Apubmed
Andrea Biasci - Project Nutrition
Immagini prese da Google