Vitamina C e raffreddore/influenza - Facciamo chiarezza

Vitamina C e raffreddore/influenza - Facciamo chiarezza

La vitamina C aiuta davvero a prevenire l'influenza e i raffreddori stagionali? 

La risposta è no.
Questa leggenda, ormai radicata nelle nostre menti, è nata da Linus Pauling, che vinse 2 premi nobel, anche se poco attinenti alla vitamina C.
Pauling, in diversi testi, sostenne che l’assunzione di almeno 3 grammi al giorno di vitamina C limitassero l'insorgere del raffreddore, e addirittura di altre malattie (1), senza aver mai condotto studi scientifici che dimostrassero questa sua teoria.

Teoria che poi venne del tutto smentita tramite degli studi compiuti nel 2013(2), in cui vennero prese in analisi più di 10mila persone e tramite la sua revisione del 2016(3), studi che sono sfortunatamente poco conosciuti.

Dunque bere spremute di arance e prendere molti integratori di vitamina C non vi aiuterà a prevenire nessun malanno. Anzi bisognerebbe porre attenzione a non assumerne elevate quantità. Prenderne più di 2 grammi al giorno, infatti, fa aumentare il rischio di formazione di calcoli renali e di avere disturbi gastrointestinali(4).

Conclusioni

In conclusione, dopo aver sfatato questo mito, il nostro consiglio è quello di non abusare troppo della vitamina C poichè in una giornata di sana alimentazione ( bastano solo 3 porzioni di frutta e verdura ) se ne introduce già il corretto valore giornaliero, ovvero 90mg per gli uomini adulti e 75mg per le donne adulte





Fonti:
(1) Vitamin C and the Common Cold - Linus Pauling
(2) https://www.mv.helsinki.fi/home/hemila/CC/
(3) https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD000980.pub4/full
(4) https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/#h8
Immagini prese da Google